Da ottobre a giugno un corso di lingua e cultura ebraica

Più informazioni su

Brescia. La Società per lo studio della storia ebraica intende riprendere da ottobre il corso di lingua e cultura ebraica che si tiene a Brescia, da ben 34 anni e che è stato centrale per i bresciani nella conoscenza della lingua e della storia ebraica.
Le lezioni si terranno tutti mercoledì, da ottobre alla fine di giugno, dalle ore 15 alle ore 18. Oltre allo studio della lingua, sarà trattato il libro di Ezechiele e i capitoli della sua profezia sul suo progetto di nuovo tempio dove i principali episodi della storia ebraica si sono svolti. Nella seconda parte della lezione, in vista del 2023, anno di Brescia capitale della cultura, si riprenderà lo studio della comunità ebraica bresciana, intorno alla quale negli anni passati sono stati preparati ben due mostre e due volumi.
La comunità ebraica bresciana – informa una nota  – è presente dal periodo romano e ha avuto ruoli importanti fino al Novecento. Sono presenti lapidi della sinagoga del primo secolo della nostra era. La mostra verrà ripresentata e ai visitatori sarà possibile verificare l’importanza della influenza dell’ebraismo nella storia bresciana.
Per informazioni o per partecipare è necessario telefonare al numero 0309105147.

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di QuiBrescia, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.