Sfalci e potature, la sperimentazione del porta a porta si amplia

Più informazioni su

Brescia. A partire dal mese di ottobre 2021 è stata avviata la sperimentazione della raccolta porta a porta del verde nella zona sud-est della città relativamente ai quartieri Villaggio Sereno, Fornaci e Folzano. Fino al 31 maggio 2022 sono state coinvolte 2.316 utenze (su circa 5.000 utenze). Nei tre quartieri individuati sono stati rimossi tutti i contenitori green box ed è rimasta la possibilità di conferire gli scarti vegetali ai centri di raccolta.

Per quanto riguarda gli sfalci la raccolta porta a porta è stata effettuata con un contenitore carrellato areato da 240 o da 120 litri dotato di tag, con una frequenza settimanale da febbraio a novembre, per un totale di 44 raccolte/anno. La raccolta è avvenuta di martedì in fascia oraria notturna e gli orari di esposizione e di ritiro dei bidoni sono gli stessi previsti per le altre frazioni di rifiuti. L’assegnazione di contenitori aggiuntivi viene valutata caso per caso (ad oggi le deroghe concesse sono state 11, con due bidoni).

In media si sono verificate dieci esposizioni ad utenza su 31 servizi dal 6 ottobre 2021 al 29 giugno 2022.

La raccolta porta a porta di potature e ramaglie avviene su prenotazione per un totale di due raccolte all’anno: ad oggi in totale 45 esposizioni complessive su 31 servizi dal 6 ottobre 2021 al 29 giugno 2022.

La sperimentazione non comporta alcun costo aggiuntivo per le utenze.

Il servizio sarà ora esteso ai restanti quartieri della zona azzurra (Don Bosco, Lamarmora, Porta Cremona) e avviato il 4 ottobre prossimo. Anche se in numero limitato, ci sono circa 230 utenze dei quartieri limitrofi che sono in zona azzurra, con raccolta il martedì sera. I tre quartieri principali hanno un numero considerevole di utenze condominiali ed è possibile stimare un’adesione di circa

tremila utenze. Nello scorso mese di giugno è stata inviata una lettera ai cittadini e sono stati previsti dei punti informativi dedicati. Si potrà comunque aderire, accedendo, via internet con le proprie credenziali, allo Sportello Online Tari. http://tari-bs.garbageweb.it e compilando online apposito modulo – Codice Utente Password (solo per primo accesso) oppure prenotando un appuntamento allo sportello di Aprica in Via Codignole 31/G attraverso il sito www.apricaspa.it/cittadini/brescia/sportello-tari, oppure telefonando al numero dedicato 030 355 3778, attivo dal 20 giugno, dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 13.

Gli utenti che aderiranno al servizio entro il 31 luglio riceveranno il contenitore per gli sfalci a domicilio nel mese di settembre. Gli utenti che aderiranno successivamente potranno ritirare gratuitamente il bidone presso la sede Aprica Via Codignole 31/G.

Inoltre, i cittadini interessati ad eventuali ritiri a domicilio di materiale voluminoso come potature, ramaglie e fascine potranno richiedere il servizio previa prenotazione al numero verde 800 437678 (dal lunedì al venerdì dalle 8 alle 20 e il sabato dalle 8 alle 15). È comunque sempre possibile portare questo tipo di rifiuti ai centri di raccolta comunali. Per conoscere gli orari di apertura sono disponibili il sito apricaspa.it e l’APP Puliamo.

Una volta che il servizio sarà attivo verranno rimossi tutti i green service attualmente posizionati nella zona azzurra.

La programmazione delle consegne bidoni verrà anticipata da avvisi Sms ai cittadini. Il giorno prima della consegna sarà inviato un secondo Sms (memo).

La raccolta avverrà sempre al martedì in orario notturno, in coda al servizio di raccolta del vetro, tramite i medesimi operatori/mezzi, indicativamente dall’una di notte con lettura di ogni singolo svuotamento. Il conferimento del vegetale avviene al centro di raccolta di Buffalora mediante una preliminare pesatura del materiale.

L’eventuale quota prelevata in zona SIN CAFFARO viene conferita con modalità analoghe al centro di raccolta ma un in apposito container dedicato. Il servizio è sospeso nei mesi di dicembre e gennaio.

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di QuiBrescia, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.