“Intra&Extra L’immaginario del reale”, un totem in via Mazzucchelli 19

Il prodotto, frutto di un laboratorio creativo ideato dalla cooperativa Il Calabrone, viene presentato mercoledì 29 giugno alle ore 18 nel cortile delle case di via Mazzucchelli 19 a Brescia.

Locandina Intre&Extra Calabrone

Brescia. Chi conosce giovani e giovanissimi, chi lavora con loro nel quotidiano, sa che da tempo emerge la necessità di un maggiore contatto con “il bello”, con l’espressione artistica declinata in modo concreto anche attraverso l’utilizzo di nuove tecnologie applicate.
Da questa riflessione è nato Pop à Porter, laboratorio creativo ideato dalla cooperativa sociale Il Calabrone grazie al sostegno della Congrega della Carità Apostolica e all’impegno, la passione e la professionalità di riconosciuti professionisti del design, della grafica, della fotografia e dell’arte.
Pop à Porter, nei primi mesi di attività, ha accolto ogni venerdì pomeriggio ragazze e ragazzi che hanno realizzato opere d’arte utilizzando principalmente la tecnica del collage; un’attività che ha permesso loro di dare voce al proprio mondo interiore e ai propri interessi, garantendo la possibilità di sperimentare insieme con gli altri ma in un ambiente intimo e protetto.
Il terzo ciclo laboratoriale, iniziato il 13 maggio, si è invece posto l’obiettivo di realizzare un prodotto artistico ed espressivo che potesse essere “portato fuori” dal laboratorio stesso.
Il risultato? “Intra&Extra L’immaginario del reale”. Un segno estetico, una firma, un gesto di bellezza che si inserisce nel quartiere, un centro di gravità intorno al quale possa svilupparsi relazione, interazione, energia.
Un totem verrà posizionato all’interno del cortile di via Mazzucchelli 19 attirando gli sguardi degli abitanti e magari di bambini e ragazzi incuriositi. Una vera e propria calamita emozionale per iniziare a raccontare dal vivo e in modo tangibile la nostra realtà, i suoi sviluppi e le possibilità che offre, iniziando un dialogo con il quartiere per incentivare partecipazione e contributo da parte di nuovi interlocutori. L’evento viene realizzato mercoledì 29 giugno alle ore 18 nel cortile delle case di via Mazzucchelli 19 a Brescia.
Il totem verrà completato da una riproduzione video che racconta questi mesi intensi di laboratorio e dalla presenza della guida turistica Lara Contavalli meglio conosciuta come “Oltre il tondino”, che narrerà la storia del cortile e della zona con suggestioni e immagini poetiche.
La rigenerazione del quartiere Mazzucchelli nell’ambito del progetto Oltre la Strada non passa solo attraverso le opere edilizie e l’housing sociale ma anche attraverso progetti come questo che coinvolgono i giovani e la loro creatività.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di QuiBrescia, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.