Brescia, la caserma Papa diventa “Cittadella dei Servizi”

Progetto di riqualificazione dello stabile in dirittura d'arrivo, dopo l'accordo sottoscritto tra Comune e Demanio. Il nuovo edificio diventerà (entro il 2023) sede della PA.

Più informazioni su

(red.) Nell’ottica di riqualificare e valorizzare l’ex Caserma Achille Papa è stato sottoscritto, a febbraio 2017, un protocollo di intesa tra il Comune di Brescia, l’Agenzia del Demanio e la Guardia di Finanza.
Attualmente è in corso la verifica del progetto definitivo che verrà conclusa entro il mese di febbraio, successivamente si avvierà la fase di progettazione esecutiva.

Il progetto prevede la valorizzazione e il recupero dell’intero complesso immobiliare per la realizzazione della nuova “Cittadella dei Servizi” destinata alle Pubbliche Amministrazioni quali Guardia di Finanza, Motorizzazione Civile e Agenzia delle Dogane e dei Monopoli.
È previsto il recupero edilizio di tre immobili esistenti (palazzina comando, palazzina mensa e magazzino); le restanti strutture saranno invece demolite. Verranno realizzati nuovi edifici atti a rispondere alle esigenze delle amministrazioni. L’intervento prevede anche opere complementari al contesto: piste ciclabili, marciapiedi e parcheggi pubblici a servizio dell’area e delle realtà limitrofe.

ex caserma Papa restauro

L’intento è quello di espletare la Gara d’appalto per i lavori entro la fine del 2022 e di dare corso alle opere nel secondo trimestre del 2023.
La durata stimata dei lavori è di 35 mesi con conclusione prevista nel 2026. 
Gli obiettivi generali sono: la conservazione della memoria storica e della funzione di caserma militare, il miglioramento della connessione dell’area con il contesto urbano, l’efficientamento degli edifici al fine di ottenere un basso costo manutentivo, l’utilizzo di materiali ecosostenibili e l’introduzione di nuove alberate mirato di migliorare il rapporto tra edificato e verde.
Il progetto è stato realizzato secondo i principi di efficienza energetica ed ottimizzazione dei consumi.

ex caserma Papa

Il complesso sarà interamente allacciato alla rete di teleriscaldamento cittadina e produrrà complessivamente 120.000kW annuo da impianti a fonti energetiche rinnovabili (fotovoltaico).
L’importo delle opere è pari a 30.773.000 euro; la superficie territoriale complessiva è di 39.000 metri quadrati di cui 16.200 di pavimento (6.000 metri quadrati per gli edifici nuovi e 10.200 per quelli esistenti).
Saranno invece dedicati 10.740 metri quadrati ai parcheggi e 8.802 agli spazi verdi. ​

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di QuiBrescia, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.