Brescia, “La forma del potere” in una mostra all’Archivio di Stato

L’esposizione ripercorre, attraverso documenti e fotografie, l’avvicendarsi delle varie Istituzioni che hanno occupato, e occupano, gli ambienti del Broletto.

(red.) In occasione delle Giornate Europee del Patrimonio 2021, l’Archivio di Stato di Brescia e la Soprintendenza archeologia, belle arti e paesaggio per le Province di Bergamo e Brescia, con la collaborazione dell’Università degli studi di Brescia, hanno organizzato un’esposizione documentaria dal titolo: “La Forma del Potere. Il Broletto di Brescia: un palazzo del Governo tra il 1815 e il 1945”.

L’esposizione ripercorre, attraverso documenti e fotografie conservati negli archivi dei due Istituti di tutela, l’avvicendarsi delle varie Istituzioni che hanno occupato, e alcune tutt’ora occupano, i prestigiosi ambienti del Broletto.

giornate europee patrimonio

L’esposizione, allestita nella Sala mostre dell’Archivio di Stato (via G. Galilei 42), sarà visitabile da sabato 25 settembre a venerdì 1° ottobre con i seguenti orari: da lunedì a venerdì dalle 9 alle 13, con prenotazione obbligatoria telefonando al numero 030305204.

Nella giornata di sabato 25 settembre, dalle 9 alle  13, è organizzata un’apertura straordinaria, con videoproiezione, di Palazzo Chizzola Porro Schiaffinati (via Gezio Calini, 26), con prenotazione obbligatoria da effettuarsi inviando una email al seguente indirizzo di posta elettronica: iolandamafalda.ellena@beniculturali.it.

Gli eventi, con ingresso gratuito, si svolgeranno nel rispetto delle norme anti-covid in vigore.

 

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di QuiBrescia, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.