Quantcast

Brescia, “Mi curo di te”: sei incontri con Ant

Il ciclo di sei incontri, promosso dal Comune con la Fondazione Ant, si incentra sulle cure per malattia cronica, oncologica o per contagio da Covid-19.

(red.) Mercoledì 15 settembre dalle 17 alle 19 è in programma il primo appuntamento del ciclo “Mi curo di te”, promosso da Fondazione Ant Italia Onlus in collaborazione con il Comune di Brescia.

In questo delicato momento, in cui la vita di tutti i giorni è stata profondamente modificata dalla pandemia da Covid-19, il progetto “Mi curo di te” nasce con l’obiettivo di offrire uno spazio-tempo per raccontare e condividere le fatiche ed i vissuti di una quotidianità stravolta. Molte persone si sono ritrovate, infatti, ad assumere improvvisamente il ruolo di caregiver dovendo rispondere a bisogni sia pratici-assistenziali sia psicologici del proprio familiare, pur non avendo una formazione specialistica.

“Mi curo di te” prevede sei incontri, tenuti con cadenza settimanale da medici, psicologi e infermieri di Fondazione Ant, aperti a tutti coloro che si trovano ad assistere un proprio caro sia per una Ant Gli incontri verranno organizzati secondo quanto previsto dalle normative e si terranno dalle 17 alle 19 nella Sala Civica del quartiere di Borgo Trento.

Durante ogni incontro si lascerà ampio spazio per affrontare le tematiche che emergeranno di volta in volta.

Per informazioni e iscrizione (gratuita, ma obbligatoria) scrivere a segreteria.equipebrescia@ant.it o chiamare il 347 4416720.

PROGRAMMA DEL CORSO

Mercoledì 15 settembre, dalle 17 alle 19, Beatrice Nardo – Presidente CdQ Borgo Trento introduce il progetto con la psicologa e psicoterapeuta Francesca Perletti , sul tema: “L’impatto della diagnosi e della malattia sulla vita di tutti i giorni”.

Mercoledì 22 settembre (17-19) ancora Francesca Perletti sul tema: “Assistere: un compito faticosamente gratificante”.

Mercoledì 29 settembre , dalle 17 alle 19 intervento di un medico palliativista della Fondazione ANT su “La gestione degli aspetti medici”.

Mercoledì 6 ottobre (17-19) intervento di una infermiera della Fondazione Ant su “La gestione degli aspetti infermieristici”.
Mercoledì 13 ottobre (17-19): Francesca Perletti – Psicologa Psicoterapeuta intervieene con “La qualità della vita nel tempo della malattia e della cura”; mercoledì 20 ottobre (ore 17-19) conclusione con la dottoressa Francesca Perletti sul tema: “Quando l’assistenza si conclude”.

 

 

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di QuiBrescia, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.