Mercoledì 30 nel chiostro di San Cristo va in scena Giordano Bruno

Più informazioni su

(red.) Mercoledì 30 giugno alle ore 21,00 (anziché 20,30) terzo appuntamento del “Teatro dell’anima” degli “Incontri Estate” 2021 della rivista “Missione Oggi” dei Missionari Saveriani di Brescia. Riprende la serie “Eretici o profeti?” del programma estivo. Dopo Arnaldo da Brescia, Giordano Bruno, un domenicano processato, torturato e condannato al rogo dalla Chiesa di Roma.

Nel chiostro del complesso di San Cristo, via Piamarta 9 a Brescia: ERETICI O PROFETI? GIORDANO BRUNO – “La vostra decisione dipende dalla mia volontà”. Di Giuseppe Marchetti, ispirato a “Davanti all’Inquisizione” di Jean Rocchi e “Il pensiero in fumo” di Guido Zingari. Con Luciano Bertoli e Matteo Baronchelli. Video Maurizio Pasetti e Mara Favaro. Introduce Laura Novati.
Ingresso libero. Prenotazione obbligatoria: 0303772780-1, oppure 3393559913.

Il testo di Giuseppe Marchetti mette in evidenza la necessità testardamente invocata dal frate domenicano del XVI secolo di aprire la teologia alla filosofia e alla scienza moderna, insieme all’impossibilità di continuare ad aderire alla parola di Dio come fa il paguro che nella conchiglia cerca riparo, protezione e la conservazione della propria sopravvivenza. Al contrario, per Giordano Bruno la parola di Dio non è detta per sempre ma deve mettersi in ascolto dell’uomo, della ragione umana fatta della medesima materia degli infiniti mondi dentro cui Dio cammina insieme alle stelle e a quanti le osservano. Lo spettacolo propone la figura di Giordano Bruno quale profeta della libertà.

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di QuiBrescia, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.