Ordine degli architetti, seminario sulla Urban recovery

Più informazioni su

(red.) Martedì 22 giugno alle ore 15,30, presso la Sala Conferenze Ordine Architetti a Brescia Via San Martino della Battaglia 18, oppure da remoto, si terrà il seminario “Urban recovery: Le città tra prospettive di rigenerazione, mobilità e abitare ecologico” organizzato da Riagita.
“Le città issano la bandiera gialla, segnale di pericolo dell’onda della pandemia…”, si legge nella locandina dell’evento. “Il nostro tempo di sospensione non ha tuttavia fermato il confronto e la produzione di idee sul presente e futuro delle città! Le città -ritmo, passato, presente e futuro del paesaggio d’Italia-, dalla più grande alla più piccola, protagoniste di un disegno unitario che si oppone alla logica dei frammenti isolati”.
“Può, l’esperienza della città sospesa, immobile, bloccata dalla pandemia, nel suo terribile distendersi sui luoghi e sulle attività, tradursi in una occasione di ripensamento e spunto di riflessione per una via ecologica imprescindibile? Contributi, confronti, proposte per la redazione di una Carta per la transizione urbana-ecologica, delle città italiane. Brescia sarà la prima tappa, poi Favara e Roma, con tre seminari di Riagita per tornare a discutere in presenza e in remoto sul presente e sul futuro delle città, del progetto, della società”.
Relatori istituzionali:
Samuele Alghisi, presidente Provincia di Brescia
Guido Galperti, vicepresidente Provincia di Brescia
Michela Tiboni, assessore urbanistica, Provincia di Brescia
Roberta Orio, presidente Architetti, Brescia
Angelo Deldossi, presidente Ance, Brescia
Francesco Miceli, presidente Consiglio Nazionale Architetti
Giulia Floriani, vicepresidente di Riagita, coordina l’apertura del seminario
Con il contributo di:
G. Pino Scaglione, architetto e docente di Urban Design presso l’Università degli studi di Trento
Alessandra Aires, architetto paesaggista
Sylvain Bellenger, direttore del museo di Capodimonte
Florinda Saieva, direttrice Favara Farm
Vincenzo Corvino, architetto studi Corvino e Multari
Joao Nunes, architetto paesaggista
Pierre Alain Croset, architetto e docente presso il Politecnico di Milano.

locandina architetti

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di QuiBrescia, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.