Brescia, fino al 19 marzo le domande per un appartamento pubblico

(red.) Il comune di Brescia informa che dalle 9 dell’8 febbraio alle 12 del 19 marzo sarà possibile presentare domanda per l’assegnazione di un alloggio del Servizio abitativo pubblico – Sap (ex Edilizia residenziale pubblica – Erp Canone sociale). L’avviso verrà pubblicato sul sito del Comune di Brescia e si potrà accedere dal menu Servizi, selezionando la voce “Casa – Edilizia” e successivamente la voce “Affitti e Assegnazioni”.

Il cittadino interessato dovrà presentare la domanda esclusivamente in modalità online sulla piattaforma “Bandi online – Servizi Abitativi” di Regione Lombardia (https://www.serviziabitativi.servizirl.it/) previa registrazione e autenticazione tramite Spid (Sistema pubblico di identità digitale) oppure tramite la Tessera sanitaria-Cns (Carta nazionale dei Servizi) con il relativo codice Pin.

Tra i requisiti per l’assegnazione in locazione di un alloggio pubblico (determinati dalla L.R. n. 16/2016 e R.R. n. 4/2017), in particolare, è necessario essere in possesso di un’attestazione Isee inferiore a 16mila euro e avere la residenza o svolgere l’attività lavorativa esclusivamente nel Comune di Brescia o nel Comune di Collebeato (Piano di Zona – Ambito 14).

A differenza dei precedenti Bandi per l’assegnazione di alloggi di Edilizia residenziale pubblica, gli avvisi pubblici metteranno a disposizione un numero predeterminato di alloggi. L’avviso che verrà pubblicato l’8 febbraio riguarderà 102 alloggi, 51 di proprietà del Comune e 51 dell’Aler, che verranno assegnati fino a esaurimento, secondo l’ordine di graduatoria determinato dal punteggio Isbar (Indicatore dello stato di bisogno abitativo regionale) associato a ciascuna domanda e salva l’assegnazione del 20% degli alloggi ai nuclei indigenti (con Isee inferiore a tremila).

Ciascun richiedente, pertanto, durante la compilazione telematica della domanda potrà selezionare fino a cinque alloggi (sia di proprietà Aler, sia del Comune di Brescia) tra quelli disponibili, indicando il relativo ordine di preferenza.
Si formeranno quindi graduatorie distinte per ciascun ente proprietario e la stessa domanda potrà essere collocata in entrambe. Gli enti procederanno autonomamente alla verifica e all’assegnazione delle domande collocate nelle rispettive graduatorie.

Tenuto conto delle restrizioni legate all’emergenza sanitaria in atto, il cittadino che non disponga di accesso a internet potrà rivolgersi per l’assistenza, previo appuntamento, agli sportelli messi a disposizione dal Comune di Brescia (030.2977426 o 030.2977405), da Aler (030.2117766) e, a pagamento, dalle associazioni di rappresentanza dell’inquilinato Sunia (tel.030.3729260), Sicet (030.3844760) e Uniat (030.2906125).
Per presentare la domanda online è quindi essenziale essere in possesso dello Spid o del Pin della tessera sanitaria/CNS, oltre all’Isee valido e a una marca da bollo da 16 euro (o di una carta di credito per il pagamento online). Tutte le informazioni relative all’avviso sono pubblicate sul sito del Comune di Brescia.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di QuiBrescia, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.