Brescia, il Quadriportico torna come nuovo fotogallery

Più informazioni su

(red.) Si sono conclusi i lavori di manutenzione straordinaria della pavimentazione, dei soffitti e delle pareti verticali della Loggia dei Mercati (piazzetta Quadriportico) e di riqualificazione complessiva dei portici e della piazza centrale che divide via X Giornate da piazza Vittoria (Quadriportico).
Il progetto nasce da un’analisi approfondita attraverso rilevazioni in sito e documentazione fotografica effettuata dal progettista.

Sulla piazza centrale del Quadriportico si sono evidenziate criticità riguardo allo stato della pavimentazione e al sistema di smaltimento delle acque meteoriche. In merito alle superfici verticali è stato necessario pulire e rimuovere le porzioni danneggiate con graffiti e verniciature e verificare la stabilità e l’adesione delle lastre di rivestimento.

Il progetto ha permesso di dare continuità alla riqualificazione complessiva della zona, armonizzando la piazzetta del Quadriportico con quanto già realizzato in piazza Vittoria. Il rifacimento di quest’ultima, quindi, viene ad essere completato con la riqualificazione dell’asse naturale di collegamento con via XX Giornate e con piazza Paolo VI, costituito appunto dalla piazza centrale del Quadriportico e dai portici adiacenti.

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di QuiBrescia, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.