Brescia, lavori alla metro di San Faustino: nascerà una piazzetta

Entro il prossimo febbraio il luogo ai piedi del castello sarà riqualificato. Vetrate al posto delle pareti plexiglass.

(red.) Nella giornata di ieri, giovedì 10 settembre, il sindaco di Brescia Emilio Del Bono con alcuni membri della Giunta e i tecnici di Brescia Infrastrutture ha raggiunto la stazione della metropolitana di San Faustino per fare il punto della situazione sui lavori iniziati la settimana precedente. I cantieri interessano l’area prospiciente la stazione che diventerà uno spazio pubblico per i cittadini.

Si parla di un intervento da 500 mila euro con cui verrà riqualificata la piccola collina Cesare Battisti ai piedi dell’accesso al castello, ma anche tutti gli ingressi collegati al parcheggio di Fossa Bagni e alla metro. L’operazione dovrebbe concludersi a febbraio, giusto in tempo per celebrare proprio i patroni San Faustino e Giovita e in ogni caso la stazione metro e il servizio BiciMia continuerà a essere regolare.

L’intervento su San Faustino, ripreso dopo essere iniziato nel 2012, porterà a una nuova scalinata in gradoni di pietra e terrazzamenti, ma anche a migliorare l’illuminazione pubblica, mentre oltre alla sistemazione delle mura venete, al posto delle pareti in plexiglass troveranno spazio delle vetrate per ammirare dall’alto i resti del passato. Infine, il volto della copertura del vicino parcheggio interrato sarà più “verde”.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di QuiBrescia, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.