Siria e curdi, oscurata pagina Fb Radio Onda d‘Urto

Da ieri sera il profilo dell'emittente bresciana non è accessibile. Così come di altri media italiani che attaccano la guerra della Turchia contro la Siria.

Più informazioni su

(red.) Dalla serata di ieri, mercoledì 16 ottobre, non è più possibile accedere alla pagina Facebook dell’emittente bresciana Radio Onda d’Urto. Infatti, il profilo, come scrive sul proprio sito la stessa radio, è stato oscurato da Facebook come “altri media di movimento italiani, per il lavoro quotidiano compiuto sul Rojava e contro l’aggressione turco jihadista”. “Già in mattinata il social network ci aveva notificato di aver rimosso un nostro post – si legge sul sito della Radio e riferendosi a ieri – che segnalava questa trasmissione di carattere storico realizzata in occasione dei 40 anni di fondazione del PKK, il Partito dei lavoratori del Kurdistan.

Nonostante ci siamo opposti alla rimozione, la decisione da parte del social network è stata confermata, oscurando il post in questione. Verso le 20 ci è stato poi notificato di aver rimosso altri dieci post: tra questi, anche alcuni relativi alla morte di Lorenzo Orso ‘Tekosher’ Orsetti, compagno fiorentino che ha dato la propria vita nel marzo 2019 a Baghouz per contribuire alla cacciata di Daesh. Attualmente Facebook ci impedisce di vedere tutti i post in questione”.

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di QuiBrescia, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.