Commercio Brescia in ripresa, boom ristorazione

Positivi i dati che arrivano dall'Ascom e da palazzo Loggia. Negli ultimi dieci anni in calo gli alimentari, stabili i beni, ma in grande salita i locali.

Più informazioni su

(red.) Il settore commerciale di Brescia città sta vivendo un momento di ripresa parlando di negozi e ristorazione. E’ quanto emerge dai numeri forniti dall’Ascom e rielaborati dall’ufficio Statistica del Comune riferiti al periodo tra il 2008 e il 2018. A dominare la ripresa sono soprattutto bar, ristoranti e locali, mentre la vendita al dettaglio, in particolare degli alimentari, resta ancora in calo come è tendenza in tutta Italia. In ogni caso, come ammette anche l’assessore al Commercio Valter Muchetti, si sta consolidando la ripresa.

Dal punto di vista dei dati, i negozi alimentari all’ombra della Loggia sono passati dai 665 del 2013 ai 633 dei primi mesi del 2019, anche perché si registra un aumento dei consumi fuori casa. In crescita, invece, la vendita di beni a partire dal commercio elettronico. Boom nel campo della ristorazione e dei pubblici esercizi, tanto da aumentare del 60% rispetto al 2008 tra locali e birrerie. Sono 914 i negozi di questo tipo che hanno aperto negli ultimi dieci anni e sul fronte degli altri esercizi, più del 90% sono quelli rimasti attivi nonostante la congiuntura.

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di QuiBrescia, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.