Brescia, apre un nuovo b&b all‘ex Genio Civile

84 camere per 168 posti nel cuore cittadino, in piazza Cremona. Ma associazioni di categoria sono contrarie. E lunedì in Consiglio la tassa di soggiorno.

Più informazioni su

(red.) Brescia si prepara a lanciare una nuova struttura ricettiva. Si tratta di quella verrà allestita all’ex Genio Civile e che ospiterà 84 camere, di cui 14 singole e triple e 56 doppie, per 168 posti letto. L’hotel sarà aperto dalla catena low cost B&B Hotels in piazzale Cremona 18. I lavori dovrebbero iniziare entro l’agosto del 2019 e visto che lunedì 12 novembre ci sarà un Consiglio comunale per affrontare il tema che ieri, lunedì 5, ha avuto il via libera nelle commissioni Urbanistica e Commercio. La società bergamasca Immobilgi Srl che è titolare del palazzo ha presentato la richiesta di conversione e verserà oltre 133 mila euro di oneri a palazzo Loggia con cui sarà sistemata la viabilità e la zona del piazzale.

In ogni caso non ci saranno modifiche impattanti, visto che la struttura si propone di ospitare turisti per brevi periodi. Sarà raggiungibile con i mezzi pubblici e accessibile dalla corte nei pressi del tribunale. Ma l’apertura di un nuovo hotel ha sollevato un dibattito polemico da parte delle associazioni di categoria. Federalberghi e Confesercenti si dicono contrari a nuove strutture ricettive considerando che quelle esistenti sono piene solo per la metà e quindi sufficienti a ospitare i turisti che raggiungono Brescia. E su questo tema, nel Consiglio di lunedì sarà esaminata anche la tassa di soggiorno che dovrebbe partire da aprile 2019 e per un importo che va da 1 a 2 euro in base alla categoria dell’hotel in cui si pernotta. La Loggia dovrebbe incassare fino a 750 mila euro all’anno e da destinare al turismo.

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di QuiBrescia, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.