Brescia, bomba da brillare a metà settembre

A fine agosto una riunione in prefettura per definire data e modalità operative. L'ordigno di guerra era stato trovato ai primi di luglio in via Dalmazia.

(red.) Sarà fatta brillare in una domenica di settembre, il 10 o il 17, la bomba di 260 chili per due metri di lunghezza e risalente alla seconda guerra mondiale trovata ai primi giorni di luglio durante i lavori alla “Piccola” velocità di via Dalmazia a Brescia. Il rinvenimento aveva portato sul posto, come sempre in questi casi, i tecnici del X Genio Guastatori di Cremona per mettere in sicurezza la zona, nonostante gli operai che lavorano nelle vicinanze continuino a essere preoccupati.

La prefettura ha già ospitato un primo vertice, ma sarà quello di fine agosto a definire la data esatta in cui si svolgerà il brillamento. Da quella riunione emergeranno anche i dettagli su quante persone evacuare e ogni procedura da mettere in atto. Recentemente, una situazione del genere era già avvenuta alla fine di aprile per far esplodere in sicurezza un ordigno trovato a gennaio all’ex Otomelara e con l’evacuazione di 1.000 persone.

1.500, invece, erano state allontanate nel 2015 per far brillare una bomba trovata nel 2015 in via Vergnano, poi nel 2013 tra Mompiano e Roncadelle e ancora più a ritroso nel 2011. Alla fine di agosto ci saranno più certezze.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di QuiBrescia, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.