Brescia, lavori su corso Zanardelli e Formentone

150 mila euro per il primo, con il rifacimento del pavimento, cambio di panchine e vasi e via fontanella davanti a Grande. Intervento temporaneo al secondo.

(red.) Nella giornata di martedì 1 agosto, al termine della riunione di giunta a palazzo Loggia a Brescia, il sindaco Emilio Del Bono ha annunciato l’inizio dei lavori in due “salotti” cittadini: corso Zanardelli e largo Formentone. Nel caso del primo, si parla di un intervento da 150 mila euro, non invasivo, con cui sistemare la pavimentazione, sostituire le panchine e i vasi di fiori e rimuovere la fontanella davanti al teatro Grande.

Cosa piazzare in questa zona è ancora tutto da definire, ma potrebbe anche essere un monumento ispirato proprio al teatro. In ogni caso, questo non rientrerebbe nella spesa dei 150 mila euro. Il primo cittadino ha anche sottolineato i continui contatti con la Sovrintendenza e aggiunto che l’opera sul corso è partita d’intesa con i commercianti che hanno avuto in anteprima il progetto. I lavori dovrebbero concludersi entro il periodo natalizio. L’altro intervento in largo Formentone sarà temporaneo, perché secondo il sindaco servirebbe ripensare completamente l’area.

Un’altra zona su cui si sta lavorando è via Corsica, al quartiere don Bosco e agli ex Magazzini Generali. Una situazione che, insieme ai cantieri per la Tav, sta penalizzando i commercianti con la penuria di clienti. Tanto che la Confesercenti ha inviato una lettera al sindaco per chiedere che gli esercenti penalizzati vengano indennizzati. Sempre dal punto di vista dei lavori, l’incrocio tra le vie Mazzini, San Martino della Battaglia, corso Zanardelli e Magenta resterà chiuso fino alla fine di agosto e quindi le linee degli autobus 2, 6, 10, 11, 12, 17 e 18 saranno deviate nei punti dei cantieri.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di QuiBrescia, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.