San Polo, torre Tintoretto verso la demolizione

La giunta si sarebbe convinta ad abbattere lo stabile vuoto e abbandonato da anni. Martedì in Loggia la riunione finale per stabilire il futuro della zona.

(red.) La torre Tintoretto di Brescia, lo stabile di color pastello, vuoto da tempo e che svetta al centro del quartiere di San Polo, può essere abbattuto. La decisione è emersa dalla riunione di maggioranza di venerdì sera 7 ottobre. Il futuro del palazzo, quindi, intorno al quale sono stati costruiti dibattiti e scontri politici, studi per riabilitarlo e un nuovo stop, potrebbe non esistere più. La giunta guidata dal sindaco Emilio Del Bono ha sempre sottolineato la necessità di ristrutturarlo, ma si sarebbe convinta a cambiare orientamento.
Il palazzo era stato costruito dal 1984 al 1986, con l’arrivo degli inquilini che hanno trascorso anni all’interno degli appartamenti. Poi la zona venne abbandonata, fino alla possibilità, espressa già nel 2008, di demolire l’intero stabile. Con il benestare della nuova giunta, martedì 11 ottobre in Loggia l’esecutivo definirà nero su bianco l’orientamento. Nel caso in cui passasse la demolizione, dovrebbe concludersi entro il 2017. Così possono essere investiti i 29 milioni di euro messi dalla società Investire Sgr per la variante urbanistica.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di QuiBrescia, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.