Brescia, spettacolo di luci per il castello

Amici del Cidneo sta pensando a un festival per valorizzare il maniero cittadino, come già si fa nel nord Europa. C'è l'appoggio, ma servono gli sponsor.

Più informazioni su

(red.) Il castello di Brescia, uno dei principali, più conosciuti e visitati monumenti della città, potrebbe anche ospitare un vero e proprio festival di luci. Si parla di immagini proiettate, opere d’arte composte, installazioni e giochi. Una soluzione da svolgere durante una settimana e che, oltre a valorizzare il maniero cittadino, potrebbe aumentare la presenza di turisti. L’idea, di cui scrive Bresciaoggi, è venuta all’associazione “Amici del Cidneo” che organizza eventi per il castello e che sta valutando l’ipotesi con il sodalizio “Cieli Vibranti”. Palazzo Loggia ha già dato il via libera e le ipotesi in campo sono concrete, ma servono risorse.
Per questo motivo, oltre alla mediazione di Brescia Musei che ha in carico la gestione ventennale della fortezza, si vogliono coinvolgere le aziende locali esperte nel campo dell’illuminazione. Da una parte la ricerca di sponsor e dall’altra le imprese che possano occuparsi dell’allestimento sono i punti interrogativi di un’iniziativa che potrebbe svolgersi in inverno. Magari prendendo in considerazione anche la municipalizzata A2a che sta concludendo i lavori di sostituzione delle lampade sulle strade con quelle a led. Nel caso in cui il festival si realizzasse, sarebbe uno dei pochi in Italia e per imitare quanto si fa già da tempo in vari Paesi del nord Europa. Una soluzione che potrebbe incentivare il turismo verso il castello “illuminato”. Un’altra leva culturale, quindi, per l’intera città.

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di QuiBrescia, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.