Liberazione, eventi del 25 aprile a Brescia

Si parte alle 10,30 con una messa al Vantiniano. Nel pomeriggio dalle 15,45 in piazza Loggia il concerto della banda e il discorso del sindaco.

25 aprile(red.) Lunedì 25 aprile, festa della liberazione dal fascismo e dall’occupazione nazista, prevede un programma di appuntamenti, oltre che in provincia, anche a Brescia città. Si partirà alle 10,30 al cimitero Vantiniano per la deposizione di una corona di fiori al Sacrario dei partigiani, seguita da una messa. Alle 12 al Centro Mantovani il quartiere di Sant’Eufemia donerà il testo della Costituzione italiana ad alcuni profughi dell’hotel Mille Miglia, mentre al Carmine, dalle 12,30 alle 22,30 ci sarà la Pastasciutta Antifascista dell’Anpi e della Rete Antifascista. L’appuntamento sarà in via Fratelli Bandiera per dare spazio a stand gastronomici e musica nell’ottava edizione di un evento che ricorda quanto avvenne nel luglio del 1943 con la caduta del fascismo.
Gli eventi proseguiranno nel pomeriggio alle 15,45 in piazza Loggia per il concerto della banda cittadina, mentre alle 16,30 si ritroveranno partigiani, associazioni di combattenti e d’arma e rappresentanti dei comuni. Dalle 17 verranno deposte altre corone di fiori in piazza Loggia in ricordo dei caduti e alle 17,30 ci sarà il discorso del sindaco Emilio Del Bono con le associazioni partigiane. Infine, alle 17,45 si ricorderanno i settant’anni dal diritto di voto dato alle donne.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di QuiBrescia, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.