Domeniche natalizie, biglietto unico sul Tpl

Basterà un unico titolo di viaggio per bus e metro per tutta la giornata. Incrementate le corse dei pullman anche nei quartieri della periferia.

(red.) Lo shopping natalizio cambia anche la mobilità.
In occasione delle iniziative di Natale e dell’apertura straordinaria dei negozi nelle quattro domeniche di dicembre, sarà possibile viaggiare sui mezzi pubblici, metropolitana e bus, con un unico biglietto, che sarà valido per l’intera giornata. Il costo sarà di 1,20 euro per i biglietti di Zona 1 (comune di Brescia) e Zona 2 (hinterland), mentre sarà 1,60 euro quello integrato Zona 1+Zona 2. Chi acquista il titolo di viaggio a bordo del bus, pagherà 2 euro. Per il mancato introito, si calcola una perdita di 6.000 euro a domenica, che sarà coperto dal Comune di Brescia.
Nessun costo aggiuntivo a carico della Loggia, invece, per il potenziamento dei servizi di linea. Dalle 14,30 alle 20, le linee 2,3,10, 11,15,16,17 saranno potenziate con corse supplementari straordinarie, che dimezzeranno I tempi d’attesa normalmente previsti nei giorni festivi. In totale, circoleranno 32 bus in più rispetto ai 70 previsti normalmente. Attivata anche la linea 18, che collega il centro con I parcheggi scambiatori, e che non è prevista nei giorni festivi. «Nei giorni 1 e 15», precisa Nadia Bresciani, mobility manager del Comune, «la linea 18 non passerà però da piazza della Loggia, per la presenza di alcune iniziative, ma seguirà l’itinerario del sabato mattina».
In realtà, la navetta potrebbe non passare dalla piazza centrale anche il 22, perché in vista c’è l’avvio dellapedonalizzazione. «Di questo sarà data la dovuta comunicazione al momento opportuno», ha spiegato l’assessore alla mobilità Federico Manzoni, «la pedonalzzazione di piazza Loggia è ormai a buon punto, con Brescia Trasporti abbiamo già concordato la modifica del percorso della linea 18 in via standard». Il direttore di Brescia Trasporti, Claudio Garatti, sottolinea come siano state potenziate anche le linee che servono i quartieri periferici. «E’ stata potenziata, ad esempio, anche la linea 16,che attraversa ad arco la città, da Ovest a Est, passando a Nord dell’Ospedale, su richiesta specifica dell’assessore. E’ una scommessa, per agevolare la fruizione delle iniziative in tutta la città».

 

 

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di QuiBrescia, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.