Gnari de Mompià, festa e polemiche

Più informazioni su

parco.jpgDa sabato al Parco Castelli. "Autosostegno dopo i tagli ingiustificati della Loggia". 


(c.d.o.) "Gnari live 2010". Dopo cinque anni di stop torna la festa dei "Gnari de Mompià" al parco Castelli di Brescia dal 3 all'11 luglio. Cinque concerti, un coro lirico, una biciclettata, un ballo latino e tanti dibattiti.
Un vero mix di serate di tutti i generi. "Torniamo dopo alcuni anni a organizzare dentro al nostro parco una festa popolare a sostegno dell'autogestione del Rifugio nella valle di Mompiano. Un rifugio che non è per pochi intimi nè è un'attività commerciale come ha detto l'assessore Vilardi, ma lo viviamo come un presidio sul territorio dell'ex polveriera", ha commentato il presidente dell'associazione Mario Piovanelli.
Insieme con lui il vicepresidente Raffaele Stoppani: "Con i proventi che raccoglieremo dalla festa avremo anche i contributi, che prima ci dava l'assessore all'Ambiente per la pulizia dei sentieri 10 e 16 e che poi ci ha negato senza nessuna spiegazione".
Non sembrano mancare le polemiche tra i Gnari e l'amministrazione. Tema caldo anche l'ex polveriera: "Quest'iniziativa ha una doppia finalità: autofinanziarci e lo sviluppo ecocompatibile dell'ex polveriera", ha aggiunto Piovanelli.
"Il nostro sogno da sempre è che la polveriera un tempo luogo di guerra dventi un luogo di pace. Con questa amministrazione i rapporti non sono buoni", ha concluso il presidente dei Gnari, "però dover aspettare due mesi per avere l'autorizzazione per la festa e pagare 500 euro, grazie agli sgravi come onlus, sennò sarebbero stati duemila euro, raggiunge livelli paradossali".
Le festa si apre sabato con il concerto degli Shopping blues (ore 20,30), seguiti dai Più quintet blues (ore 22). Tanti gli appuntamenti in programma, tra cui domenica il jazz rock dei Rusty fingers (ore 20,30) e il blues folk dei Moogg (ore 22,30).
Lunedì (ore 20,30) il coro lirico Calliope. Ancora musica mercoledì 7 con i Marsh mallow band (ore 20,30), giovedì la Blues Benzo band e infine venerdì Medicine band blues (ore 21,30).
E poi ancora ballo latino (sabato 10 ore 20,30) con salsa, bolero e pachangha e bicinotturna (venerdì 9 ore 20,30) attraverso la Valle di Mompiano. E anche animazione per bambini e incontri. "Il 6 luglio avevamo invitato al dibattito La città nell'intimo della natura
il sindaco e l'assessore Vilardi, ma entrambi hanno detto di non poter essere presenti", ha commentato Stoppani.
La festa si conclude domenica 11 con la finale di calcio su megaschermo. Ogni giorno dalle 18,30 sono in funzione stand gastronomici: la pizzeria, la birreria e, specialità della festa multiculturale, polenta e kebab. Ingresso libero.
Info e programma completo: www.gnarimompia.it

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di QuiBrescia, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.