Un Carmine …mediterraneo

Più informazioni su

bresciadallalto.jpgUn giardino nato da un'idea dell'artista Antonio De Martino nel centro della città.

(e.reg.) Una macchia mediterranea nel cuore di Brescia: si tratta del nuovo giardino allestito in contrada del Carmine accanto alla chiesa di Santa Maria, costato all'amministrazione poco più di un migliaio di euro.
L'idea dell'angolo di verde è stata presa da un dipinto realizzato dall’artista Antonio De Martino e, per l’assessore ai Lavori pubblici Mario Labolani, l'opera potrà essere riprodotta anche in altre zone della città. "A cominciare dallo spiazzo tra via San Faustino e Rua Sovera" ha anticipato con una punta di orgoglio per questa prima sperimentazione di arredo urbano.
"Una città più vivibile", ha aggiunto Labolani," nella quale ci si sente anche più sicuri, per noi significa anche una città più bella e più verde". Nel primo girardino mediterraneo vi sono un piccolo ulivo e cespugli di macchia mediterranea con rosmarino, timo, salvia e altre piante officinali, poi un’agave e di un mini banano.
"Piccole aree urbane prima d’ora trascurate si arricchiscono, così, di colori e vivacità", ha spiegato l'ex presidente della Nona Circoscrizione, ricordando anche le operazioni di sistemazione di fiori lungo i principali corsi cittadini.
L’autore, Antonio De Martino, suggerisce di guardare al nuovo giardino mediterraneo del Carmine come alla prua di una nave collocata nel triangolo di grigio asfalto che precede l’ingresso principale al museo della fotografia. Anche il sagrato della chiesa ha beneficiato di alcune "green news": essenze arboree, oltre che di una installazione.
Ci siamo impegnati", ha aggiunto Flavio Bonardi, presidente della Circoscrizione Centro, per creare Creare nuovi stimoli visivi con suggestioni arboree mantenendo, però, il tessuto storico caratteristico dei palazzi antichi".

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di QuiBrescia, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.