“Basta con i pianti dei negozianti”

Più informazioni su

Sul Freccia Rossa l'associazione Vivicentro attacca la Confesercenti.


(red.) Vivicentro, l’associazione che raggruppa numerosi residenti nella parte antica di Brescia, entra a piedi uniti nella questione del centro commerciale Freccia Rossa e delle richieste di urgenti interventi pro centro storico avanzate al neosindaco Adriano Paroli dai commercianti della Confesercenti (leggi qui).
Per cominciare Vivicentro accusa i negozianti di "saper unicamente chiedere, sempre, senza mai dire che faranno o spenderanno in proprio per fare i loro interessi". Attacca inoltre gli aderenti alla Confesercenti, che accusano il megastore di concorrenza sleale, sostenendo che loro l’hanno sempre "esercitata anche nei confronti dei loro stessi colleghi di altre zone extracentro, quelli che hanno bottega nelle stradine attigue al loro salotto protetto e prediletto e devono rassegnarsi a veder spendere sempre solo per altri ora in aiuti diretti, ora in lavori, ora in attrazioni che chiamano marketing".
Secondo Vivicentro, almeno il Freccia Rossa fa muovere la gente della città a piedi e spende i propri soldi "per realizzare e mantenere in esercizio i parcheggi a disposizione dei frequentatori, che non sempre sono compratori".
Inoltre "i terreni e i fabbricati se li sono comprati con soldi loro senza chiedere alcun finanziamento al Comune e godere di alcun prezzo di favore".
Per Vivicentro, i problemi di pulizia del centro storico lamentati da Confesercenti derivano dagli stessi commercianti attivi nella zona, che spesso mettono l’immondizia fuori dai cassonetti. Mentre i problemi di sicurezza li creano i clienti notturni dei bar e dei pub.
Ma, secondo l’associazione, l’obiettivo vero della Confesercenti è quello di "rivedere alla radice il sistema delle Ztl, da attivare solo in certe fasce orarie con l’abolizione del vigile elettronico". Ma perché i commercianti di Brescia antica non pensano "che anche nei centri commerciali i clienti lasciano l’auto nei parcheggi e vanno a piedi?".

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di QuiBrescia, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.