Ocean Film Festival Italia, il 20 ottobre al Cinema Eden

Più informazioni su

(red.) Giunto alla sua quinta edizione, l’Ocean Film Festival Italia, rassegna cinematografica che presenta una selezione dei migliori film provenienti dall’omonimo festival australiano, torna a viaggiare in Italia e sarà a Brescia mercoledì 20 ottobre al Cinema Nuovo Eden alle ore 20.

Un tuffo nel blu per documentare la bellezza e la potenza dell’oceano, ma anche la sua fragilità di fronte ai cambiamenti climatici e all’inquinamento da plastica…. e per celebrare i subacquei, i surfisti, i nuotatori e gli oceanografi che vivono per la nebbia salina del mare, che inseguono le creste delle onde e che si meravigliano dei misteri del grande blu.

Free diving in acque incontaminate, surf di big wave, vela nelle acque gelate da Washington all’Alaska: tante storie di esplorazione e avventura in ambienti remoti e selvaggi, che oggi hanno bisogno di protezione e salvaguardia dalle minacce climatiche e dell’inquinamento prodotto dalla plastica.

Tra i 9 film in programma – tra corto e medio metraggi – ricordiamo From Kurilis with Love che ci porta alla scoperta delle isole Kurilis, tra Giappone e Kamchatka, grazie a un team di avventurieri e ambientalisti guidati da uno scienzato russo, “custode” delle isole; Race to Alaska, la gara di endurance di 750 miglia tra Port Townsend, Washington, e Ketchikan, Alaska; un racconto avvincente, talvolta umoristico, di persone fuori dal comune che si mettono alla prova in questa sfida senza motori e alcun supporto; Changing Tides in compagnia di Lucy Graham e Mathilde Gordon che affrontano un lungo viaggio in kayak di 2042 km lungo l’Inside Passage, tra fiordi, canali e insenature dell’oceano Pacifico nord-orientale, per sensibilizzare l’opinione pubblica sull’inquinamento marino da plastiche e… per vivere una straordinaria avventura; non mancano i delfini, animali marini amici degli uomini, a loro è dedicato Kate Hamsikova: The Sea to Me, emozionante cortometraggio su una storia di amicizia tra l’apneista irlandese Kate Hamsikova e Dusty un delfino solitario.

PROGRAMMA FILM
Per scoprire tutti i 9 film – tra corto e medio metraggi

BIGLIETTI
I biglietti sono acquistabili online sul sito ufficiale dell’Ocean Film Festival Italia o presso i punti vendita del circuito Vivaticket.

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di QuiBrescia, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.