Regione, commissione speciale sui rifiuti

(red.) “In consiglio regionale nascerà una commissione speciale dedicata alla questione dei rifiuti. Tutti i dati che testimoniano quanto la Lombardia sia su questo aspetto un territorio fragile, ma soprattutto gli ultimi casi di cronaca impongono alla politica un impegno urgente e puntuale”.

Lo dichiara Viviana Beccalossi, presidente del Gruppo Misto, annunciando l’approvazione da parte del consiglio regionale della sua proposta di istituire un commissione speciale che dovrà occuparsi delle tematiche riguardanti i rifiuti.

“Credo -prosegue Viviana Beccalossi- che Regione Lombardia debba lanciare un segnale forte. Nel corso degli ultimi mesi casi come quello relativo allo spandimento dei fanghi, al trascinarsi della problematica sui nitrati che interessa gli agricoltori, fino ad arrivare agli incendi che colpiscono le zone di stoccaggio impongono di affrontare il problema non lasciando nulla al caso”.

“La commissione – conclude Viviana Beccalossi- potrà mappare la situazione offrendo un aiuto ai sindaci che spesso, pur cercando di agire per tutelare la salute dei loro cittadini, vengono lasciati soli e chiamati a pagare di persona per i loro atti. Per questo mi auguro che la commissione, dopo essere stata istituita, diventi operativa il prima possibile”.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di QuiBrescia, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.