Non piove: Lumezzane a secco di acqua

Più informazioni su

(red.) Il comune di Lumezzane avvisa che, dato il protrarsi della significativa riduzione delle precipitazioni, al fine di evitare problemi gestionali nella distribuzione di acqua potabile, l’Amministrazione comunale ha emesso un’ordinanza che limita il consumo di acqua potabile prelevata da acquedotto pubblico, agli stretti bisogni igienico – sanitari e domestici.

Pertanto, fino a espresso provvedimento di revoca, è vietato il prelievo e l’impiego dell’acqua potabile proveniente da pubblico acquedotto, per il lavaggio di cortili e piazzali, il lavaggio domestico di veicoli a motore, l’innaffiamento dei giardini, orti e prati, il riempimento di piscine, fontane ornamentali, vasche da giardino e il funzionamento di fontanelle a getto continuo. Dalle ore 7.00 alle ore 23.00.

Il funzionamento di fontane è consentito solo se dotate di apparecchiature per il ricircolo dell’acqua. Il funzionamento delle fontanelle è consentito solo se provviste del rubinetto di arresto.

E’ escluso da tale obbligo il servizio di irrigazione manuale effettuato nelle aree verdi comunali di recente impianto dove non sono presenti dispositivi temporizzatori per l’irrigazione stessa. La ditta assegnataria della gestione degli impianti di irrigazione del Comune provvederà a modificare gli orari di irrigazione secondo le disposizioni stabilite nella presente ordinanza.

I contravventori saranno puniti con la sanzione amministrativa pecuniaria da Euro 25,00 a Euro 500,00, ai sensi dell’art. 7-bis del TUEL, secondo le modalità di cui alla Legge n° 689/81.

In caso di particolare gravità o recidiva ai contravventori sarà sospesa l’erogazione dell’acqua potabile. La sospensione sarà preceduta da una comunicazione (raccomandata a/r) nella quale si contesta il comportamento pregiudizievole.

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di QuiBrescia, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.