“Grande Nord”: movimento autonomista-federalista

Più informazioni su

(red.) Si è costituito a Brescia il primo comitato di Grande Nord, il movimento autonomista- federalista di ispirazione liberale presieduto dall’imprenditore Roberto Bernardelli e che vede fra i fondatori l’ex deputato bresciano Giulio Arrighini.

Il comitato è intitolato “Guglielmo Tangatino” consigliere comunale di Brescia del XV secolo il quale, “con fiorita perorazione sostenne nel pubblico consiglio, che la città e la provincia nostra dovevano collegarsi con gli Svizzeri e Grigioni e formar parte della Lega Elvetica: il qual fatto se avveniva, probabilmente all’Italia sarebbero toccati altri destini”.

“Il nostro bisogno di libertà, fa i conti con un istinto insopprimibile, lo stesso dei nostri padri che in tempi e contesti diversi , cercavano la libertà là dove la potevano trovare. Grande Nord è uno strumento di libertà, per l’Autonomia e il Federalismo, temi che nella nostra città sono molto sentiti per ragioni di carattere culturale prima ancora che politico.”

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di QuiBrescia, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.