«Insieme senza muri»; pullman speciale Cgil Brescia

Più informazioni su

(red.) La Cgil Brescia parteciperà alla manifestazione «Insieme senza muri» in programma a Milano sabato 20 maggio. Lo spirito con cui questa manifestazione è stata pensata, si legge in una nota, è quello di mettere al centro della mobilitazione i temi dell’accoglienza, dell’integrazione e della convivenza, nella speranza che a cominciare dall’Europa, vengano sconfitti il vento dell’intolleranza e che si mettano al centro il principio dell’incontro tra i popoli e di un futuro fondato sul valore della persona senza che la nazione d’origine, la fede professata, il colore della pelle possano diventare il pretesto per alimentare nuove discriminazioni.

“Tra le ragioni dell’adesione alla manifestazione da parte della Cgil di Brescia il superamento della legge Bossi Fini, la contrarietà alle modifiche normative introdotte dal Decreto legge Minniti Orlando, che rischia di produrre un passo indietro sul piano dei diritti e della civiltà giuridica del nostro Paese, l’auspicio che venga approvata quanto prima la legge sulla cittadinanza e sia reso efficiente il sistema di accoglienza dei migranti. A riguardo, preoccupano il rilancio dei Cpr, Centri permanenti per i rimpatri, versione aggiornata dei Cie, previsti nel nuovo piano per la gestione dei migranti, uno dei quali sorgerà nella ex caserma Serini di Montichiari, e la soppressione di un grado di giudizio quando la domanda di protezione internazionale è respinta”.

Per favorire la più ampia partecipazione la Cgil di Brescia mette a disposizione dei pullman, che partiranno alle ore 12 di sabato 20 maggio (per informazioni e prenotazioni 0303729204).

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di QuiBrescia, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.