Valorizzare Ospedale dei Bambini di Brescia

Più informazioni su

(red.) Approvato Ordine del Giorno al Bilancio regionale di previsione 2017–2019 riguardante l’Ospedale dei Bambini di Brescia. Nel merito è intervenuto il primo firmatario e Presidente della Commissione Sanità e Politiche sociali, Fabio Rolfi.

L’Ordine del giorno al Bilancio che abbiamo approvato – spiega Fabio Rolfi – punta ad individuare le risorse necessarie per avere una maggiore e piena valorizzazione dell’Ospedale dei Bambini di Brescia, che rappresenta un grande patrimonio per la nostra Città. Si tratta di un polo di eccellenza, con 178 posti ordinari e che fa capo all’ASST Spedali Civili, un vero e proprio “ospedale nell’ospedale”. Di fatto, anche grazie ai diversi progetti in essere, non da ultima l’istituzione della Banca del Latte materno, l’Ospedale dei Bambini ha le carte in regola per candidarsi come punto di riferimento territoriale per tutto l’Est della nostra Regione, funzione che già in parte ricopre de facto”.

“Al suo interno infatti, operano alcuni centri riconosciuti a livello regionale e nazionale, come il Centro del Trapianto midollo osseo e i centri per lo studio e diagnosi delle immunodeficienze primitive e per la cura delle patologie epato-biliari in età pediatrica.
Poste queste doverose premesse, con il documento in oggetto, chiediamo l’istituzione
della rete materno-infantile, concernente tutta l’area orientale della Lombardia, oltre alle relative risorse finanziarie, individuando come riferimento per questo progetto proprio l’Ospedale dei Bambini di Brescia, in considerazione delle notevoli attività di ricerca svolte e della qualità delle cure offerte”.

“Infine l’Ordine del Giorno approvato contiene la richiesta di sostenere a livello economico l’ampliamento della rianimazione pediatrica dell’ospedale, proprio per far fronte – conclude Fabio Rolfi – alle necessità di assistenza relative ai pazienti dell’area della Lombardia orientale”.

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di QuiBrescia, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.