“Hikikomori…a chi?” Convegno a Bovezzo

Più informazioni su

(red.) Sabato 17 dicembre alle ore 17, nell’auditorium della biblioteca comunale del Bailo si terrà un incontro pubblico per giovani e simpatizzanti, organizzato dall’Informagiovani di Sarezzo, dal titolo “Hikikomori…a chi?”.

Il titolo dell’incontro deriva dal termine giapponese che si riferisce a coloro che hanno scelto di ritirarsi dalla vita sociale, cercando livelli estremi di isolamento. L’Informagiovani di Sarezzo ha partecipato nel 2015 alla selezione del Forum europeo della gioventù ed è stato scelto per diventare uno dei 40 partner che ha co-organizzato la YO! FEST 2016 all’interno dell’evento EYE2016 del Parlamento Europeo. Il progetto “ConcreCity” è iniziato dalla creazione di un gioco da tavolo cooperativo che offre ai partecipanti l’opportunità di sviluppare una consapevolezza più ampia del loro ruolo nella società, per giocare e discutere in modo interattivo di questioni politiche e sociali, per imparare dal confronto la complessità del processo democratico.

Grazie al risultato positivo dell’esperienza al Parlamento Europeo e dall’impulso venuto dal gruppo, l’Informagiovani ha deciso di formare tutti quei giovani interessati ad essere più coinvolti in attività sociali e al dialogo con le istituzioni pubbliche. Attraverso l’intervento di un facilitatore, il gruppo sta scoprendo ora vari aspetti della cittadinanza attiva, sia a livello locale che europeo, per essere poi pronto alla creazione di un Comitato Giovanile comunale. Il momento focale di questo processo è l’organizzazione da parte del gruppo di questo evento finale in cui i giovani avranno la possibilità di presentare la propria esperienza ad altri coetanei e a tutta la comunità.

L’idea è di promuovere testimonianze di attivismo di successo in forma interattiva, quale soluzione per superare la passività sociale. Interverranno in qualità di relatori: Cristian Delai – Associazione Palcogiovani
Giulia Annibaletti – Youth for Exchange and Understanding (YEU)
Grazia Cannarsa – Eurodesk Brussels link
Marina Berlighieri – Onorevole della Repubblica Italiana
Roberta Moretti – Woman Lab Sona Arevshatyan
Justina Krauledaitė – Fondazione Istituto Morcelliano

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di QuiBrescia, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.