Contenimento nutrie, Governo impugna legge regionale

Più informazioni su

nutria(red.) Dura presa di posizione del governo sulla legge regionale 32/2014 – già in passato oggetto di grandi proteste da parte delle associazioni animaliste – che consente l’abbattimento delle nutrie sul territorio regionale in ogni tempo, in ogni luogo, con ogni mezzo, in violazione dell’obbligo comunitario di utilizzare sempre metodi selettivi e di non creare potenziali pericoli ad altre specie.
La normativa lombarda, introdotta dopo che la nutria era uscita dal novero delle specie tutelate dalla legge 157/92 (norma che tutela la fauna omeoterma e disciplina il prelievo venatorio) ha infatti sancito la possibilità di utilizzare per l’abbattimento delle nutrie armi comuni da sparo (pistole, fucili, carabine), da lancio (arco, balestre) ma anche l’impiego di trappole in violazione sia della normativa vigente in materia di tutela della fauna che di quella relativa alla pubblica sicurezza, entrambe di competenza dello Stato.
In particolare, il governo ha censurato la non selettività dei metodi approvati che potrebbero essere impiegati in ogni angolo della regione Lombardia, compresi parchi, riserve naturali, zone di tutela ed in ogni periodo dell’anno, con grave disturbo della fauna durante la riproduzione, anche nelle zone di tutela interdette alla caccia.
Enpa Lombardia sottolinea inoltre come una legge “non possa prevedere l’impiego di mezzi e tecniche che possano violare la normativa posta a tutela degli animali dai maltrattamenti (legge 189/2004) e per questo si era già espressa contro la norma regionale. Un esempio per tutti circa l’utilizzo di tecniche che provocano gravi sofferenze agli animali era la concessione di poter uccidere, senza l’utilizzo di metodi eutanasici, gli animali catturati con le trappole, una barbarie davvero inaccettabile e senza alcuna giustificazione”.
Enpa Lombardia “plaude ed esprime soddisfazione per l’impugnativa fatta dal governo della gegge regionale 32/2014 ( http://www.affariregionali.it/banche-dati/dettaglioleggeregionale/?id=9696), ribadendo nel contempo l’assoluta contrarietà alla messa in atto di piani di abbattimento, finalizzati all’eradicazione della nutria, essendoci evidenze scientifiche inconfutabili sull’inutilità di queste attività che ottengono come unico risultato quello di causare inutili sofferenze agli animali”.
“ENPA si batte da anni invece” dichiara il coordinatore regionale Ermanno Giudici “per ottenere il divieto di importazione e commercializzazione di tutte le specie esotiche che possano acclimatarsi e riprodursi sul territorio europeo, come già accaduto per la nutria, lo scoiattolo grigio, il parrocchetto dal collare, il gambero della Louisiana, le tartarughe della Florida, per citare solo alcune delle specie maggiormente conosciute“.

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di QuiBrescia, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.