Stamina, Girelli: “Ora serve decreto del Governo”

(red.) Si è svolta mercoledì, in commissione sanità, una delle ultime puntate dell’indagine conoscitiva sul metodo Stamina, che volge dunque verso la conclusione. Nell‘audizione  è stato ascoltato il direttore generale della Direzione Generale Salute regionale, Walter Bergamaschi.
“A conclusione dell’iter dei lavori ancora non si è venuti a capo dei reali costi a carico del sistema sanitario regionale e nazionale – ha detto la vicepresidente del Consiglio regionale Sara Valmaggi – . Anche per questo abbiamo chiesto di poter accedere alla relazione che Regione Lombardia ha prodotto a fronte delle richieste di chiarimento della Corte dei Conti”.
“Sicuramente vi sono responsabilità di Regione Lombardia e non ci si può nascondere dietro al fatto che l’autorizzazione alle infusioni non dipendesse dalla Regione: i rapporti tra Stamina Foundation e la Direzione Salute sono emersi ormai con chiarezza da tutte le nostre audizioni” ha puntualizzato il consigliere Pd Gianantonio Girelli.
“Fatto salvo le responsabilità di Regione Lombardia – dicono a questo punto i consiglieri Pd – . è oggi necessario da parte del Ministero un decreto “blocca cure” per fermare le somministrazioni. In attesa che il comitato scientifico porti a termine i lavori, pensiamo sia comunque ormai indispensabile un atto del Governo a tutela dei medici e degli Spedali Civili che ponga fine alla delegittimazione dell’ospedale e di suoi operatori e che blocchi la speculazione sul dolore delle famiglie”.

 

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di QuiBrescia, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.