Ex Selca: “Messa in sicurezza sia celere”

(red.) Nel comune di Berzo Demo, in provincia di Brescia, dal 1929 ha operato una fabbrica di produzione elettrodi che si è trasformata in azienda per il trattamento dei rifiuti speciali: l’Ex Selca. Nel 2009 è intervenuta la Magistratura con un sequestro delle aree: i rifiuti non erano trattati come di dovere ed era necessario lo smaltimento e la messa in sicurezza. M5S ha chiesto, con un’interpellanza, all’assessore all’Ambiente della Regione Lombarsia, Giulio Terzi, se si è adoperato per la messa in sicurezza, se l’Assessore ha incontrato il sindaco di Berzo Demo e se Regione Lombardia non intende intervenire direttamente per la bonifica dell’area.
L’assessore Terzi ha spiegato che il comune dal 2012 in via sostitutiva aveva proceduto per l’attivazione per la bonifica. Nel 2013 il xomune ha trasmesso al curatore fallimentare una richiesta per 385 mila euro per la bonifica. Nel 2014 la Regione ha ingiunto alle parti coinvolte di emettere la somma richiesta dal comune. Dallo scorso luglio ci sono stati numerosi incontri tra le parti, comune  e regione, concentrati sullo stato dell’area e sulle conseguenze ambientali in caso di protratta inattività: l’area, spiega la nota dei Pentastellati, è effettivamente da mettere in sicurezza con attività definitive.
Per Dario Violi, consigliere del Movimento 5 Stelle Lombardia: “La giunta, al di là dei tempi dilatati anche a causa degli ostacoli posti dalla curatela fallimentare, ha operato correttamente. Ci attendiamo però maggior celerità nella messa in sicurezza dell’area. La salute dei cittadini non può e non deve attendere e la prossimità dell’ex Selca con il Fiume Oglio rende necessario un intervento immediato”.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di QuiBrescia, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.