Frequenze: «Regalo a Rai e Mediaset da 20 mln?»

(red.) «L’inciucio tra Pd e Pdl ai tempi del governo Monti sta per produrre l’ennesimo frutto avvelenato. Questa volta è in ballo il pagamento del canone per l’utilizzo delle frequenze: è in arrivo un regalo ai grossi broadcaster superiore a 10 milioni di euro annui ciascuno. Uno sconto che qualcun altro è chiamato a pagare. Ad esempio gli editori nazionali minori come Dfree, H3G, Telecom Italia Media o le emittenti locali che contribuiranno con una somma pari a circa un terzo di quella versata dalle emittenti nazionali e di gran lunga all’attuale. Al danno si aggiunge la beffa in quanto il beneficio per Rai e Mediaset, nel solo 2014, porterà circa 40 milioni di euro di gettito in meno nelle casse dell’Erario».
L’onorevole bresciano Davide Caparini, responsabile per la comunicazione della Lega Nord, ha interrogato il ministro per lo sviluppo Federica Guidi per sapere «se condivide questa impostazione che, secondo notizie di stampa, sarebbe alla base di un provvedimento all’esame dell’Agcom» e «di valutare la possibilità di trovare un sistema di calcolo che produca lo stesso risultato finale di quello fino ad ora applicato».
«Il cosiddetto “Semplifica Italia” approvato dal governo Monti nel 2012 – ha spiegato Caparini – stabilisce che il canone per l’utilizzo delle frequenze non sarà più pagato da Rai e Mediaset in base al fatturato ma verrà versato dagli operatori di rete RaiWay per Rai e Elettronica Industriale Towers per Mediaset sulla base di quantità e qualità delle frequenze. Insomma un gran regalo per Rai e Mediaset. Chissà se Renzi condivide».

 

 

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di QuiBrescia, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.