Ambiente, Terzi batte cassa alla Cee

(red.) L’assessore all’Ambiente, Energia e Sviluppo sostenibile di Regione Lombardia, Claudia Maria Terzi, sarà domani e dopodomani, mercoledì 27 e giovedì 28 novembre, a Bruxelles, per incontrare i referenti della Commissione europea per i settori aria, acqua, rifiuti e banda larga.
PORTARE A BRUXELLES LE ISTANZE LOMBARDE. “L’obiettivo è quello di far sentire a Bruxelles le istanze della Lombardia”, ha dichiarato l’assessore Terzi. “Il Governo – ha aggiunto – fa fatica a fare lobbying a favore del territorio, quindi tocca a noi pensarci. E’ importante trovare in Europa quelle risorse che mancano alla Lombardia a causa dei tagli di bilancio sempre più pesanti decisi a Roma, che mortificano progetti importanti per ambiente, salute e sviluppo”.
IL CALENDARIO DEGLI INCONTRI. Mercoledì 28 l’assessore Terzi incontrerà Jasmin Battista, dell’Ufficio del Commissario per l’Energia Gunther Oettinger. “L’appuntamento – ha spiegato l’assessore – sarà l’occasione per illustrare le azioni di Regione Lombardia nel campo delle energie rinnovabili: stiamo lavorando al nuovo Piano energetico ambientale, un confronto con l’Unione europea è essenziale anche per capire il quadro delle azioni europee nel settore”. Sarà poi la volta di Matjaz Malgaj, Capo Gabinetto del Commissario per l’Ambiente Janez Potocnik. “Già a giugno – ha raccontato Terzi – ho parlato col Commissario, che si è detto molto interessato al lavoro che stiamo facendo, per combattere l’inquinamento atmosferico. L’incontro di domani servirà per un focus su acqua e aria”.
Giovedì gli incontri proseguiranno con le Direzioni Generali. “Incontrerò la DG Environment per approfondire la questione qualità? delle acque, assolutamente rilevante anche per il rischio di sanzioni cui va incontro la Lombardia – ha proseguito Terzi – Infine, parlerà con la DG Communications Networks, Content and Technology del piano regionale per la Banda Ultra Larga”.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di QuiBrescia, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.