I pacifisti bresciani scrivono una lettera a Napolitano

Più informazioni su

(red.) “Egregio Presidente della Repubblica…” Inizia così la lettera che la Rete italiana per il Disarmo di Brescia ha indirizzato a Giorgio Napolitano. Nella missiva gli attivisti chiedono se il Presidente della Repubblica sia al corrente dell’uso dell’esercito per quelle che hanno definito «un’iniziativa cheprevede l’impiego  a supporto di attività commerciali dell’industria militare e del settore privato».
L’iniziativa in questione è la Campagna Navale “Sistema Paese in Movimento”, presentata martedì scorso dal Ministro della Difesa, Mario Mauro, insieme ai vertici del Ministero della Difesa. Nell’operazione sarà impegnato per i prossimi cinque mesi il Gruppo Navale Cavour in una campagna promozionale dell’industria bellica italiana insieme ad altre attività commerciali, di tipo militare ed umanitarie.
«Le chiediamo di esprimersi su questa operazione
che a nostro avviso configura un impiego delle Forze armate che non risponde al nostro ordinamento, e di agire affinché il programma della Campagna Navale venga discusso a livello istituzionale», chiedono gli attivisti bresciani.

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di QuiBrescia, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.