Autismo, “legislazione carente, servono più interventi”

(red.) E’ stato presentato alla stampa il progetto di legge per il miglioramento della qualità e dell’appropriatezza degli interventi sociosanitari nei confronti di soggetti autistici.
“Purtroppo, nonostante sia una patologia riconosciuta da tempo a livello scientifico e sociale, la legislazione nazionale e anche quella regionale sono carenti e dunque la proposta del Pd va letta come la richiesta di un impegno forte del Consiglio regionale verso l’approvazione di una legge quadro che metta a sistema interventi e sperimentazioni già avviate che vanno dalle politiche sociali a quelle sanitarie, dalla scuola allo sport, all’inserimento al lavoro”, ha detto il consigliere Gianantonio Girelli.
La legge serve anche a passare dalle sperimentazioni, che sono state fatte nelle Asl di Monza e Brianza, Milano e Cremona e presso l’Ospedale di Bergamo, a misure continuative, estese su tutto il territorio regionale. Come ha spiegato la presidente dell’Associazione Angsa Lombardia  Anna Bovi infatti “Una diagnosi precoce e l’accompagnamento nel percorso scolastico e post scolastico possono cambiare sensibilmente la qualità della vita di queste persone e delle loro famiglie”.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di QuiBrescia, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.