Sale cinematografiche, tre milioni di contributi in arrivo

Più informazioni su

(red.)  “Regione Lombardia sta per mettere a disposizione del cinema lombardo 3 milioni di euro per la ristrutturazione, l’adeguamento tecnologico, la messa in sicurezza e gli allestimenti delle sale di spettacolo. Una dotazione finanziaria importante che abbiamo raddoppiato in sede di assestamento generale di bilancio. Un’iniziativa concreta che partirà entro la fine dell’anno e che sarà approvata in settimana dalla giunta lombarda. Ancora una volta, quindi, a differenza del Governo centrale che predica bene ma razzola male, la giunta Maroni fa la sua parte anche sul versante della cultura”.  Così l’assessore alle Culture, Identità e Autonomie di Regione Lombardia, Cristina Cappellini, anticipa una misura riguardante il Fondo di Rotazione per la ristrutturazione e l’adeguamento tecnologico delle sale da destinare ad attività di spettacolo, acquisto ed installazione di apparecchiature per la proiezione.
L’assessore ha anticipato l’approvazione della misura all’indomani delle dichiarazioni del presidente dell’Anec, Lionello Cerri, che ha affermato che “senza ulteriori aiuti dalle Regioni e dallo Stato l’obiettivo della digitalizzazione completa delle sale italiane al 31 dicembre 2013 è destinato a saltare”.
14 Milioni PER IL SETTORE DAL 2008. “Quanto Regione Lombardia ritenga importante queste strutture l’ha dimostrato concretamente con i fatti – ha detto ancora l’assessore Cappellini – tanto che ad oltre 14 milioni di euro ammontano le risorse finanziarie che Regione ha investito, a partire dall’anno 2008, per la ristrutturazione e l’adeguamento tecnologico delle sale lombarde destinate ad attività di spettacolo”.
GOVERNO CENTRALE SEGUA ESEMPIO LOMBARDIA. “Il governo centrale – è la conclusione – segua l’esempio concreto di Regione Lombardia, così da permettere alle strutture cittadine di grande valenza storico-sociale di rimanere in vita, tornando a essere concorrenziali e al passo con i tempi”.

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di QuiBrescia, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.