Civile, interrogazione Pd al ministero su chiusura Gastroenterologia

(red.) Un’interrogazione a firma dei parlamentari bresciani Paolo Corsini, Marina Berlinghieri, Miriam Cominelli e Alfredo Bazoli presentata al Ministro della Salute per chiedere le ragioni per cui «i responsabili dell’amministrazione ospedaliera del Cvile di Brescia hanno deciso di sopprimere il reparto specializzato in mici della I^ chirurgia, come previsto nel nuovo piano organizzativo, per mantenere solo il servizio che si occupa dell’obesità, e di non prevedere un rafforzamento dell’unità di gastroenterologia».
I parlamentari bresciani sottolineano come «negli Spedali Civili di Brescia opera dai primi anni del 2000 una piccola unità di Gastroenterologia, composta da 5 medici specializzati, una infermiera ed una ausiliaria» e che «tale unità segue con particolare attenzione i pazienti con malattie infiammatorie croniche intestinali (mici),  circa 3500 nella sola provincia di Brescia».
Nell’interrogazione gli onorevoli bresciani chiedono  «quali misure il Signor Ministro intenda adottare per porre rimedio ad una situazione che vede gli ammalati cronici molto preoccupati per il futuro, consapevoli, come sono, di dover nuovamente migrare in altri ospedali con notevoli disagi e conseguenti aumenti di costi per il servizio sanitario».

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di QuiBrescia, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.