Facchinaggio, un vertice Cgil-Prefettura contro l’illegalità

Più informazioni su

(red.) A fronte dell’ iniziativa promossa sul territorio Bresciano, COSI’, Centro Orientamento Sindacale Itinerante, indirizzata verso i lavoratori e lavoratrici della filiera del trasporto merci e della logistica promosso da  Filt Cgil, Filcams Cgil, Cgil di Brescia, la Prefettura di Brescia ha convocato per il giorno 24 Luglio alle 10 gli organi istituzionali e i referenti delle associazioni di categoria per un confronto sui temi posti dal progetto della Cgil.
«Da tempo», si legge in una nota della Camera del lavoro,  «riscontriamo la necessità di avere un monitoraggio ed un controllo coordinato sulla movimentazione merci del nostro paese e del nostro territorio. COSI’ è un camper attrezzato a ufficio mobile della Cgil e avvicina la sede sindacale ai luoghi di lavoro del settore logistica , del settore alimentare, del settore commercio per contrastare i preoccupanti fenomeni di dumping contrattuale  e la crescente penetrazione nei settori di cooperative “spurie”».
I dati sull’attività ispettiva forniti dalla Direzione Territoriale del lavoro di Brescia sul primo trimestre 2013 sono allarmanti: su 1054 aziende ispezionate si sono riscontrate 1008 irregolarità, 359 lavoratori in nero, 2.803 lavoratori irregolari.
Il settore dove si riscontrano maggiori irregolarità è il settore appalti, appalti illeciti, fenomeni di interposizione di manodopera, somministrazione illecita,non idonea qualificazione del rapporto di lavoro, si sono registrate 106 violazioni nel settore dell’autotrasporto.
«La convocazione della Prefettura», conclude la nota, «è un atto importante che segnala a tutti la necessità di contrastare le attività illecite, garantire pari condizioni a tutti, individuare situazioni di illegalità in un settore, quello della movimentazione merci diventato in questi anni quanto mai strategico per l’insieme della nostra economia, ma sempre più deregolarizzato».

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di QuiBrescia, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.