A4, Beccalossi: “Quarta corsia nuovo traguardo”

(red.) “L’inizio dei lavori tra Marcallo-Mesero e Milano-Ghisolfa è un nuovo e importante tassello per il potenziamento dell’Autostrada A4. Un intervento connesso a quello approvato qualche giorno fa in Giunta e relativo alla realizzazione della quarta corsia ‘dinamica’ nel tratto tra Sesto San Giovanni e Milano Certosa”. Lo ha detto Viviana Beccalossi, assessore al Territorio e Urbanistica di Regione Lombardia, commentando l’avvio dei lavori della quarta corsia sulla A4 nel tratto tra Marcallo-Mesero e Milano-Ghisolfa.
A tal proposito l’assessore Viviana Beccalossi ha ricordato anche l’apertura dei cantieri per gli interventi tra Sesto San Giovanni e Milano Certosa della quarta corsia ‘dinamica’ che consiste nel ricorso temporaneo, per una o entrambe le carreggiate, alla quarta corsia ricavata da quella di emergenza in situazioni di traffico critico, grazie alla installazione di opportuni impianti di segnaletica e di controllo di velocità, i tutor.
I dati relativi a questo tratta, che interessa i comuni di Milano, Novate, Cormano, Bresso, Cusano Milanino e Cinisello Balsamo, attualmente costituito da tre corsie per senso di marcia, dicono infatti che transitano fino a 180.000 veicoli al giorno, con punte orarie di 6.000 veicoli per senso di marcia e con una massiccia presenza di veicoli pesanti. Il progetto, prevede inoltre l’aumento delle piazzole di sosta per veicoli in avaria, l’installazione di portali con pannelli a messaggio variabile, un sistema di monitoraggio ad alta tecnologia con telecamere e sensori per regolarizzazione flussi di traffico, oltre a impianti tutor per controllo velocità, sistemi di illuminazione, sistema antincendio, miglioramento dell’accessibilità ai mezzi di soccorso. L’opera sarà completata nel 2016, ma si punta a renderla in parte fruibile in occasione di Expo.

 

««««

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di QuiBrescia, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.