Consiglio comunale a Ospitaletto, l’opposizione lascia l’aula

Più informazioni su

(red.) Consiglio comunale di Ospitaletto riunito nella serata di 27 giugno.
Da parte del sindaco del comune dell provincia di Brescia, Giovanni Battista Sarnico, un ricordo commosso per il partigiano Sandro Inselvini, recentemente scomparso e il ringraziamento per il suo impegno in difesa dei valori di libertà che mai devono venir meno. Il mancato accoglimento della richiesta della minoranza di cambiare l’ordine di trattazione degli argomenti all’ordine del giorno ha determinato l’abbandono dell’aula da parte degli esponenti del centrodestra per Ospitaletto.
A questo proposito il presidente del consiglio comunale Massimo Reboldi ha sottolineato come nella propria esperienza non sia mai accaduto che dei consiglieri decidessero di abbandonare l’aula per una mera questione procedurale e non per una questione di merito. «Trovo pretestuoso l’abbandono della discussione – precisa il sindaco Sarnico – noi vogliamo andare avanti e cerchiamo di coinvolgere tutti, mentre l’opposizione ha preferito non dover neanche discutere il documento di indirizzo per il nuovo piano del governo del territorio, un documento chiaro e completo che segna un cambio di rotta rispetto al passato».
Il documento di indirizzo è passato, dunque all’unanimità, nel segno del non consumo di ulteriore suolo, del recupero dell’esistente, della qualità e dell’identità del territorio. Il consiglio ha approvato poi il regolamento per il sito web istituzionale, uno strumento, precisa il consigliere con delega alla comunicazione Giorgia Boragini, essenziale per la trasparenza. Quote rosa , lavoro delle commissioni e riprese in streaming sono i temi principali affrontati nella modifica al regolamento del consiglio comunale, mentre una novità è costituita dal regolamento sul riconoscimento civico intitolato a Domenico Ghidoni: un nuovo riconoscimento pubblico e annuale che sarà consegnato annualmente ad una rosa di cinque Ospitalettesi che, attraverso la loro attività – nella cultura, nel lavoro, nell’impresa, nelle arti, nel sociale, nella solidarietà e nello sport, si saranno contraddistinti, nella vita di tutti i giorni.
«Intendiamo – precisa il sindaco Sarnico – riconoscere l’eccellenza presente nel nostro paese. In un periodo difficile c’è bisogno di esempi». Ha chiuso la serata la mozione presentata dalle consigliere Raza e Donfrancesco per il contrasto delle ludopatie.

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di QuiBrescia, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.