Manzoni (Pd): “Il Consiglio delle Autonomie Locali e l’assenteismo del Sindaco Paroli”

(red.) Il Consiglio delle Autonomie Locali (CAL) è un organo consultivo, previsto in Costituzione a seguito della revisione del 2001, quale raccordo tra gli enti locali e la Regione.
In Lombardia il CAL si è insediato soltanto nel gennaio 2011, a dieci anni di distanza dalla sua originaria previsione costituzionale, ed è formato – nella sua composizione ordinaria – da quarantacinque membri, tra i quali i Sindaci dei Comuni capoluogo.
“Analizzando l’estratto dei verbali delle sedute deliberative (circa una decina) avutesi dal 2011 ad oggi”, rileva il consigliere comunale Federico Manzoni –, balza agli occhi che il Sindaco di Brescia non ha partecipato ad alcuna delle sedute in questione”.
“Peraltro”, aggiunge Manzoni, “in tali occasioni, a differenza di altri Primi cittadini o Presidenti di Provincia, Paroli non ha ritenuto di delegare alcun esponente dell’Amministrazione comunale, che pertanto è sempre rimasta priva di rappresentanza”.
“Quel che appare clamoroso”, aggiunge ancora l’esponente PD, “è che nessun altro componente del CAL ha totalizzato un così elevato numero di assenze”. “Il Sindaco Paroli”,conclude Manzoni, “si distingue pertanto in negativo per essere stato il più assenteista esponente di tale organismo di rilievo costituzionale”.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di QuiBrescia, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.