Lago d’Iseo, FdI: “Bene impegano regionale sui controlli”

(red.) Questo mercoledì, l’Assessore Regionale all’Ambiente ha comunicato l’impegno di Regione Lombardia ad intensificare la sorveglianza dello stato di salute delle acque del Sebino. Arpa sta predisponendo un piano di vigilanza integrativa da adottare nel periodo estivo.
Verso la metà di aprile, nello specchio delle acque dell’Alto Sebino, nel bresciano, era comparsa una grande chiazza rossastra che aveva destato preoccupazione nella popolazione e nelle amministrazioni rivierasche. Il Consigliere Provinciale di Fratelli d’Italia, Diego Invernici, si era attivato immediatamente ottenendo la convocazione straordinaria della commissione ambiente della Provincia di Brescia con l’informativa di Arpa di quanto accaduto e verificato dalle analisi delle acque del Lago d’Iseo.
“L’impegno dell’Assessore Regionale all’Ambiente”, ha dichiarato Diego Invernici, “è una prima risposta alle preoccupazioni che abbiamo evidenziato alle autorità regionali preposte al controllo. Siamo soddisfatti dell’intensificazione dei controlli che metterà in campo la Regione Lombardia”.
“Ad oggi”, ha proseguito il Consigliere Provinciale e Capogruppo in Broletto, “non si conosce quanto è avvenuto ad inizio aprile: mancano le risposte sulle cause e sul fenomeno che si è manifestato con l’enorme chiazza rossa apparsa sullo specchio lacuale. Ciò è inquietante.”
“In Consiglio Provinciale, Fratelli d’Italia”, ha concluso Invernici, “ha presentato un emendamento al bilancio 2013, che verrà discusso lunedì prossimo, dove si chiede all’Assessore Maisetti di incrementare la presenza della Polizia Provinciale sul Lago d’Iseo, non solo nei giorni festivi, ma durante tutti i giorni della settimana nel corso della stagione estiva, valutando la possibilità di istituire equipaggi misti, composti dagli Agenti Provinciali e dai volontari che operano, durante tutti i giorni estivi, sulle acque del Sebino”.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di QuiBrescia, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.