Consiglio Regionale approva mozione per Dia a Malpensa

Più informazioni su

(red.) Chiudere il presidio Dia presso l’aeroporto di Malpensa? Il Gruppo Consiliare della Lega Nord dice no. E lo fa aderendo alla mozione approvata martedì dal  Consiglio Regionale della Lombardia.
“La Commissione ha chiesto l’impegno della Giunta Regionale e del suo Presidente affinché sollecitino un confronto con i competenti Ministeri  sul tema delle azioni di contrasto alla mafia in Lombardia, attraverso il potenziamento della presenza della Diasul territorio regionale”, dichiara il consigliere regionale della Lega Nord Fabio Rolfi. Che ha aggiunto: “Come Lega Nord, auspichiamo che sia questo il primo passo per arrivare alla realizzazione di un centro operativo DIA a Brescia; è una necessità fondamentale per tutta la Lombardia orientale, ovvero per le provincie di Bergamo, Brescia, Cremona e Mantova”.  Contro la chiusura del presidio di Malpensa si è espresso anche il consigliere regionale del Carroccio, Pietro Foroni, che dichiara: “Non possono essere sempre le Regioni e gli Enti Locali lombardi ad arrivare dove lo Stato non arriva. Da questo Consiglio Regionale deve levarsi un grido forte  non solo per il mantenimento del nucleo Dia a Malpensa, ma per un rafforzamento di tutta la struttura antimafia in Regione”.
L’Aula ha votatoall’unanimità una mozione fortemente voluta dal consigliere Gianantonio Girelli (Pd), primo firmatario e presidente della Commissione regionale speciale Antimafia. Anziché depotenziare occorrerebbe potenziare, secondo i consiglieri, la presenza del Distretto Antimafia in un luogo come l’hub varesino che è per definizione un punto di incontro tra molte persone. “Conoscendo le dimensioni del fenomeno dell’infiltrazione delle organizzazioni criminali nel tessuto economico lombardo e considerato il forte impegno che, come Regione, stiamo mettendo per contrastare, anche attraverso l’insediamento di una Commissione ad hoc, le mafie sul nostro territorio, ritengo che dobbiamo chiedere ai Ministeri di implementare invece di diminuire la presenza della DIA sul territorio lombardo e, a maggior ragione, in luoghi sensibili come un aeroporto”, ha detto Girelli. “Oggi più che mai vanno raddoppiati gli sforzi per garantire dunque tali presidi anche considerato che  da Malpensa passa circa il 60% del traffico di stupefacenti nazionale. Con la mozione vogliamo dare un segnale forte al Governo affinché non dimentichi questa priorità”.

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di QuiBrescia, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.