Cominelli (Pd): “Green Economy, punto di partenza per la ripresa”

Più informazioni su

(red.) La Green economy come punto di partenza per una ripresa economica, come vera sinergia fra Ambiente Economia e Società declinata nel concreto, questa la linea che ha caratterizzato l’azione della commissione di fa parte l’onorevole bresciana Miriam Cominelli, che ha avanzato una proposta concreta: la risoluzione della commissione ambiente sul credito di imposta del 55% per le misure a favore dell’efficienza  energetica in edilizia. La risoluzione impegna il Governo a stabilizzare l’eco-bonus del 55% per il risparmio energetico in edilizia, in scadenza a giugno, e ad estenderlo anche agli edifici pubblici ed al consolidamento antisismico degli edifici.
Viene poi proposto un allentamento del Patto di Stabilità interno per gli Enti Locali che hanno risorse da investire nella messa in sicurezza antisismica degli edifici pubblici, a partire dalle scuole e degli ospedali.
Come dimostra il drammatico allarme lanciato dall’Ance, secondo la quale dall’inizio della crisi il settore delle costruzioni ha perso 550 mila addetti considerando l’indotto, rilanciare l’edilizia è una priorità per la nostra economia e per l’occupazione, ma un nuovo sviluppo del settore non può che essere legato alla qualità, all’innovazione, all’efficienza energetica, alla sicurezza antisismica. Per questo è fondamentale stabilizzare l’eco-bonus del 55% .
Tale sistema di agevolazione fiscale ha attivato oltre 1.400.000 interventi, per circa 18 miliardi di euro di investimenti, e la creazione di oltre 50 mila posti di lavoro all’anno nei settori coinvolti, soprattutto nelle migliaia di piccole e medie imprese nell’edilizia e nell’indotto.

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di QuiBrescia, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.