“M5S non partecipa ai confronti con altri candidati? Scelta incoerente”

(red.) “Leggo con stupore la dichiarazione del candidato sindaco dei Cinque Stelle Laura Gamba che manifesta l’intenzione di non partecipare più a dibattiti pubblici di fronte ai cittadini bresciani in presenza di altri candidati sindaco”. Ad affermarlo è il candidato sindaco in Loggia, Francesco Onofri, di Piattaforma Civica.
“Insomma”, sostiene Onofri, “se si tratta di un confronto pubblico con altri candidati sindaco i grillini scelgono di non esserci. Questa illuminazione a 10 giorni dal voto colpisce la Gamba sulla base del fatto che, in presenza degli altri candidati, pare che i Cinque Stelle non riescano a marcare la loro differenza rispetto a chi “è qui da vent’anni””.
“Al di là della scelta che ritengo incoerente per un qualsiasi movimento politico”, il candidato ‘civico’ intende “rimarcare alcuni concetti che al candidato sindaco 5 stelle sono sfuggiti, in relazione a me e a Piattaforma Civica”. “Noi non siamo qui da vent’anni e io non ho mai avuto alcun incarico politico: siamo un movimento di cittadini che ha iniziato la propria attività cinque anni orsono, partecipando sì alla tornata elettorale del 2008, ma dopo un solo mese di campagna elettorale. Le nostre prime vere elezioni sono queste e ci presentiamo con programmi e competenze di alto livello, non certo per occupare poltrone.
Se vogliamo continuare a spingere sul tasto della verità, ricordo a Laura Gamba che proprio il Movimento Meet Up ci concesse di propria iniziativa il riconoscimento di associazione indipendente dai partiti politici e che nel 2009 l’attuale senatore Vito Crimi curò personalmente la diretta streaming del nostro incontro sulle torri di San Polo”.
“In questi cinque anni”, conclude Onofri, “abbiamo organizzato dibattiti e incontri sull’ambiente, sulla mobilità, sulla sicurezza, sulla disabilità e molto altro, non siamo dei parvenu delle belle promesse elettorali.
Infine, un dibattito pubblico e un confronto con gli altri candidati sindaco di fronte ai cittadini (tutti, non solo i propri sostenitori) è quanto di più trasparente e democratico ci possa essere, anche meglio di uno streaming”.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di QuiBrescia, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.