Aler, “Istituzione Alpe va a svantaggio cittadini”

(red.) “L’istituzione di un’unica grande Aler lombarda è un modo per accentrare in Regione tutte le decisioni che interessano direttamente i territori e le loro amministrazioni, ed è cosa ben diversa da una razionale riduzione del numero degli enti. È una decisione che va contro il territorio e che rischia di creare un nuovo carrozzone regionale. Insomma, si utilizza strumentalmente la polemica sui costi della politica per assumere nuovamente una decisione neocentralista”. Lo dichiara il consigliere regionale del Pd, il bresciano Gian Antonio Girelli dopo le comunicazioni della Giunta in merito alla volontà di riformare le Aler costituendo in loro sostituzione un’unica grande agenzia regionale denominata Alpe.
“La riforma che serve alle Aler lombarde e ai loro inquilini non è questa  –  conclude Girelli – e ci auguriamo che il Consiglio regionale la corregga sostanzialmente. Come gruppo Pd lavoreremo in tal senso. Questa decisione è, infine, in netto contrasto con la promessa fatta da Maroni nel discorso di insediamento di valorizzare il sistema delle autonomie locali”.

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di QuiBrescia, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.