Convenzione Caffaro, Girelli: “Bene i soldi, ma subito indagine sui cittadini”

Più informazioni su

(red.) La Convenzione fra Regione, Comune e Ministero dell’Ambiente, necessaria per sbloccare lo stallo in cui versa il Sito di interesse nazionale ‘Brescia Caffaro’ è stata sottoscritta: “Bene, ma ora l’assessorato insista per avere più finanziamenti perché i 6,75 milioni di euro oggi sono davvero pochi, e dia l’avvio all’indagine epidemiologica sui cittadini come si è impegnato a fare”, commenta Gianantonio Girelli, consigliere bresciano regionale del Pd.
Solo martedì 23 aprile il Consiglio regionale aveva approvato una delle due mozioni che rimettevano al centro dell’attenzione di Regione Lombardia il tema dell’inquinamento da Pcb, prodotto dall’industria chimica Caffaro sul territorio di Brescia e di alcuni comuni limitrofi. I due documenti ricalcavano l’interrogazione che Girelli ha già depositato e rivolto alla neo assessore regionale all’Ambiente Terzi, in cui chiede di spingere “Regione Lombardia a fare quanto di sua competenza e a caricarla della massima autorevolezza per rapportarsi con i livelli superiori, in particolare sul fronte della richiesta di finanziamenti”.
E per quanto riguarda i soldi appena sbloccati, Girelli invita ancora una volta alla massima attenzione: “Capiamo subito come verranno spese queste risorse: il rischio è che buona parte siano destinate a consulenze. Non vorremmo che i primi 2 milioni e mezzo finiscano in carta”.

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di QuiBrescia, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.