Discarica Ospitaletto, Sarnico: “Sconcertati per l’ennesimo disastro ambientale”

(red.) “Con profonda stupore apprendiamo di questo ennesimo disastro ambientale portato avanti negli anni”.
E’ il commento del sindaco di Ospitaletto, Giovanni Battista Sarnico, in merito alla scoperta della discarica abusiva nella provincia di Brescia. “Stiamo raccogliendo le informazioni. Oggi, abbiamo fatto un sopralluogo. Le notevoli dimensioni della discarica raccontano di un abuso ambientale perpetrato negli anni, che ha lasciato cicatrici sul nostro territorio. Ed ora ci aspettiamo che la zona venga messa in sicurezza, che siano verificate le varie sostanze presente, fatte le dovute analisi e che, parallelamente all’indagine giudiziaria che sarà portata avanti, i responsabili paghino.
Attiveremo ogni procedimento necessario perché sia tutelata la salute dei cittadini del nostro territorio; ci batteremo per bonificare il territorio e ripristinare l’idoneo stato dei luoghi. È inaccettabile l’ennesimo conto da pagare a livello ambientale. Il caso, se venisse confermato, credo che si attesti come una grave azione promossa da irresponsabili. Essendoci appena insediati, rimane anche da accertare come mai, in tutti questi anni le autorità addette al controllo, compresa l’Amministrazione Comunale in carica all’epoca, non abbiano rilevato un fenomeno così ampio, seppure sia all’interno di un sito produttivo recintato”.

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di QuiBrescia, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.